IL CONCETTO DI BELLEZZA NELLA VISIONE OLISTICA.

Buongiorno carissimi amici,

Come alcuni di voi sapranno sto studiando naturopatia e mi voglio specializzare nella cosmesi olistica.

L’altra sera mentre leggevo un libro a riguardo mi son detta perché non parlarne sul mio blog?! E magari creare articoli dedicati al benessere di mente e corpo legati ai trattamenti estetici naturali?

Mi è sembrata una simpatica idea che voglio davvero condividere con voi!

Oggi voglio dunque iniziare parlandovi di cosa s’intende per Bellezza nella visione Olistica facendo un piccolo quadro generale dell’argomento.
Per prima cosa con Olismo si intendono tutte quelle tecniche e discipline che si occupano del benessere della persona cercando di mantenere un sano equilibrio tra mente-corpo-spirito.

La cosmesi olistica è un orientamento della cosmesi naturale che si rivolge principalmente all’Essere più che all’apparire (vedete il mio essere laureata in filosofia ritorna sempre). Sentirsi belli non deve riguardare solo la sfera esteriore, deve invece essere quel fattore che provoca in noi uno stato di benessere tra interiorità ed esteriorità. Per questo motivi quando parliamo di cosmesi olistica non ci possiamo fermare al semplice uso di un cosmetico! Non sarà mai il rossetto o la nostra crema viso che, seppur ottima, ci farà sentire più belle!

Ma la bellezza in sé cos’è? 

La bellezza possiamo dire abbia sempre avuto un valore di “assoluto” tendendo quasi ad essere un ideale di perferzione. Si è sempre ricercata la bellezza fin dai secoli antichi. Bellezza inoltre ha sempre trasmesso anche nell’inconscio collettivo uno stato di buona salute e benessere.

Bellezza è salute, fateci caso quando ci sentiamo belli non sembra che l’energia scorra in noi?  Questo perché l’equilibrio mente e corpo è in uno stato armonico di convivenza tra tutti i suoi elementi.

Nella visione olistica, come accennato prima, bellezza è un equilibrio interiore, una condizione di energia e benessere che convivono in armonia e che hanno come fine il benessere psicofisico della persona. Corpo e Mente sono inscindibili

Non parliamo di una semplice applicazione di creme o di trattamenti, parliamo di unire i rituali di bellezza con prodotti naturali ricchi di ingredienti vegetali che agiscano non solo esternamente ma anche sulla psiche, generando uno stato di benessere, e infine rispettino l’ambiente e il nostro corpo.

Essendo un tutt’uno con la natura anche la cosmesi ci può aiutare nel ritrovare la nostra energia, l’utilizzo di particolari preparati unite magari a determinate tecniche corporee sono di grande aiuto. Pensiamo ad esempio all’aroma massaggio, ad un semplice scrub corpo, ad un trattamento viso… il tocco che noi esercitiamo andrà a stimolare e mettere in moto energie, stimolerà la circolazione e vi ricordo che il sangue è emozione (nel sangue troviamo tutte le nostre informazioni, esso parla di noi), si possono risvegliare ricordi magari stimolati da qualche profumazione particolare. Insomma è davvero un mondo da scoprire!

Attraverso sinergie di prodotti cosmetici e trattamenti fisici si potranno quindi: sciogliere le rigidità del corpo, alleviare le tensioni, tonificare la pelle, migliorare l’aspetto del viso, e infine riprendere il contatto con le nostre energie più profonde.

Bene carissimi spero che questa piccola introduzione vi sia piaciuta e possa avervi messo curiosità, nel prossimo articolo vedremo l’importanza della nostra pelle e i prodotti indicati per la cosmesi olistica.

Un abbraccio grande, Elysa.

Commenti offerti da CComment