AUTUNNO IN BELLEZZA E SALUTE CON L'ACEROLA!!!

Ciao a tutti carissimi amici,

L'autunno è arrivato e per non farci trovare impreparati una cosa fondamentale è lavorare sulle nostre difese immunitarie. L'alimentazione come sempre gioca un ruolo fondamentale, ma anche degli integratori che lavorino per rafforzare il sistema immunitario non gustano!

Oggi vi voglio parlare di una "caramellina" che prendo dall'età di 11 anni (oggi ne ho 35 quindi fate voi i conti!)… ricordo ancora quando la prendevo aspettando il pulmino per andare alle medie, e non gradivo molto quel suo gusto così asprino, ma ancora ignoravo che derivava solo dall'alto contenuto di acido ascorbico che conteneva! In famiglia siamo sempre stati amanti del naturale e abbiamo sempre preferito prevenire con prodotti non nocivi per la salute.

Questa "caramellina", che prendo ancora tutt'oggi giornalmente, è l'Acerola.

L' acerola è la  pianta Malpighia Glabra, un albero che cresce spontaneo in America centrale e meridionale, in particolare in Brasile.Il clima ideale è quello tropicale con terreno sabbioso o argilloso. Il frutto del'acerola assomiglia alla ciliegia, difatti è nota anche come “ciliegia delle Barbados”. I frutti vengono raccolti ancora verdi: la concentrazione di vitamina C diminuisce con la maturazione del frutto.Per questo se la vogliamo assumere come integratore deve essere essicata quasi subito essere stata staccata dalla pianta, in questo modo mantiene intatte le sue proprietà, il quantitativo di Vit C  (circa 50 volte superiore agli agrumi) e il suo potere antiossidante ( ne contrasta la formazione di radicali liberi).

Io utilizzo l'acerora di Nahrin, un'azienda svizzera della quale vi parlo spesso visto che conosco e uso i prodotti fin da piccina, questa acerola però non è in capsule ma una vera e propria caramella da succhiare. Arricchita  con il Ribes Nigrum, Bioflavonoidi ( vasoprotettori che facilitano l'assorbimento della Vit C) e Vitamina K (ottima per il fegato). Inoltre è ricca del complesso delle Vit B e di sali minerali come magnesio, calcio, potassio e ferro. Si tratta di un estratto secco che viene assorbito dall'intestino ed entra subito in circolo nel sangue.

Ma vediamo perché è utile e salutare assumerla:

1.Rafforza il sistema immunitario e previene i danni provocati da stress, virus, batteri e agenti atmosferici.

2.Previene da tutti i sintomi influenzali. E' ideale assumela nel periodo invernale, aiuta a tenere lontano raffreddori e mal di gola tipici della stagione fredda.

3.Detossina l'organismo e svolge un'azione sfiammante.

4.Favorisce la produzione dei globuli rossi prevenendo le emoraggie. E accellera il processo di cicatrizzazione.

5. Favolosa per la pelle in quanto produce elastina e ossigena i tessuti, mantenendola bella tonica e dal colorito roseo. Perchè una pelle in salute non la si ottiene solamente con i prodotti cosmetici per uso esterno, ma deriva per prima cosa da dentro, dalla salute del nostro organismo. L'ossigenazione è importantissima, cos' come lo è il collagene che si produce, eviteremo in questo modo di ritrovarci con quelle odiose rughette e quel colorito smorto, contrastando quegli odiosi radicali liberi!!!

6.  Migliora la circolazione del sangue e l'ossigenazione dei tessuti.

7. Previene dalle malattie cardiovascolari in quanto l'acido ascorbico contenuto contrasta l'ossidazione del colesterolo.Aumentando i valori del colesterolo buono HDL. Secondo alcuni studi, inoltre, si è notato che sia utile anche per abbassare il tasso di glucosio e trigliceridi nel sangue.

8. Migliora la vista.

9. Utile in caso di anemia se associata ad un integratore a base di ferro, in quanto va ad assimilarlo meglio nel corpo.

10.Utile in caso di allergie perché è un antiinfiammatorio naturale.

11.Protegge il cervello e il midollo spinale dalla distruzione da parte dei radicali liberi.

12.Utile per i fumatori. Ha proprietà antiinfiammatorie per le vie respiratorie.

 

Come si può notare questo frutto è davvero fondamentale per la nostra salute, e andrebbe assunto con regolarità sempre... Come prendere una mela al giorno! Voi la utilizzate? Se si fatemi sapere!

Vi mando un grande bacio, Elysa.

Commenti offerti da CComment