PELLE LUMINOSA E SANA... ANCHE GRAZIE AL SILICIO!!!

Ciao a tutti carissimi amici, come state?

Io, questo sabato, son stata al Sana a Bologna un’esperienza bellissima che vi racconterò presto sia nei miei video (ebbene sì ho aperto un canale youtube e questo è il link dove potete trovarmi www.youtube.com/channel/UCPLH1yoysUm-Dd2mfXjMrbA) sia anche qua nel blog con le recensioni dei prodotti acquistati.

Detto ciò passo all’argomento del giorno e vediamo assieme come curare la nostra pelle dopo l’estate.

La scorsa volta  abbiamo visto di come, dopo il  rientro dalla vacanze estiva, sia importante prenderci cura dei capelli, ma anche la pelle merita trattamenti e coccole adeguate, soprattutto se pensiamo che è il nostro organo più esteso, ci ricopre ed è anch’essa un biglietto da visita, oltre che un segnale di benessere fisico.

Inizio col dire che in estate, causa dai raggi solari, dell’aria e della salsedine, le strutture cutanee della pelle si impoveriscono di due elementi importantissimi collagene ed elastina, facendo perdere tono ed elasticità alla pelle.Sono principalmente i raggi UV che vanno a disidratarla, diminuendo la produzione di collagene ed elastina, riducendone l’idratazione e anche il suo contenuto lipidico, ossia il nutrimento naturale interno. Ricordiamoci che un corpo disidratato ha sete, e più ha sete più la pelle diventa fragile!!!

La pelle, sottoposta a questo stress “ambientale”, tende ad apparire meno tonica, secca, opaca, a volte con piccole macchioline scure,  si possono inoltre formare anche delle piccole rughettine.  Tutte queste conseguenze, se non prese in tempo, potrebbero a lungo andare,  arrecare fastidi… un aspetto  stanco, ingrigito e cupo non piace a nessuno diciamocelo!

Ecco alcune semplici regole, o per meglio dire gesti quotidiani, per mantenere la pelle luminosa e in salute anche nella stagione fredda:

SCRUB VISO E CORPO: per togliere tutte le cellule morte, riattivare la microcircolazione, illuminare la pelle. Ovviamente lo scrub che si andrà ad usare sul viso dovrà avere una texture più leggera, perché la pelle in questa zona è più delicata. Io preferisco inumidire sempre la pelle prima di applicare il prodotto in modo da non irritarla.Personalmente utilizzo uno scrub viso con polveri di bamboo per dare elasticità alla pelle, oltre che rimuovere le tossine. Massaggiarlo bene per un po’ di minuti e risciacquare. Una volta a settimana fatelo, la vostra pelle ne gioverà. Inoltre ricordiamoci che una pelle bella pulita assorbirà in maniera ottimale le creme, insomma lo scrub è la base per una pelle in salute.

DETERGERE VISO E CORPO:  la scelta di un buon detergente (sia viso che corpo) diviene fondamentale per il benessere della pelle. Evitate i tensioattivi troppo aggressivi (SLS, SLES, DEA,MEA,TEA…) queste sostanze alterano il naturale film idrolipidico protettivo della pelle, rendendola molto più sensibile e soggetta ad irritazioni, rossori, dermatiti… Pensate che nei piccoli questo film protettivo si forma completamente attorno ai 12 anni, quindi mamme occhio anche a quello che utilizzate per i vostri bimbi. Fate inoltre attenzione a non utilizzare detergenti viso pieni di siliconi, essi svolgono un’azione occlusiva dei pori (quindi il lavoro fatto dallo scrub per aprirli e purificarli svanisce), e sono responsabili di punti neri e pelle “spenta”. La detergenza della pelle è fondamentale, e svolgiamo questa azione ogni giorno, più volte al giorno in alcuni casi, per questo ci tengo a sottolineare l'importanza di ciò che andiamo ad utilizzare.

IDRATARE VISO E CORPO:  la pelle necessita di essere nutrita dopo essere stata detersa, in questa fase andremo a reidratare quella parte di acqua che con i detergenti è venuta a mancare. Anche in questo caso usate una crema priva di paraffine e siliconi! Usate creme prive di sostanze chimiche se volete farla respirare. Come ormai si sa queste sostanze altro non fanno che occludere i pori ed evitare la normale traspirazione cutanea, è come se fossimo avvolti da una pellicola e tutto quello che normalmente dovrebbe uscire (sudore, tossine...) resta in circolo all’interno del nostro corpo. E’ come se prendessimo una pentola di acqua tiepida e la ricoprissimo con il domo pack…. Dopo un po’ potremmo vedere le goccioline che al posto di evaporare verso l’esterno ritornano giù!!! Nulla di più sbagliato. Se vogliamo mantenere la pelle, evitiamo questi sostanze che ci danno solo una “finta bellezza”, ma a lungo andare ci ritroveremo con pelle impura, con brufoli, punti neri, poco tonica, piena di rughe e dal colorito spento … quando ci va bene, ma i problemi potrebbero essere anche altri e a livello più serio.

BEVETE:  sembra scontato ripeterlo sempre, ma bisogna bere! Siamo fatti per la maggior parte di acqua, e la cosa più naturale e benefica che possiamo fare è quella di bere… acqua ovviamente!

INTEGRAZIONE : Bere e alimentarsi nel modo corretto sono le basi, ma avete mai sentito parlare delle proprietà del silicio? E’ di questo che voglio parlarvi!

Il silicio è un oligoelemento che appartiene all’argilla, al granito, al vetro … ma anche alle nostre ossa, al nostro tessuto connettivo, alla nostra cartilagine e alla nostra pelle! Esso è il responsabile del benessere della nostra struttura portante ossia il nostro scheletro e le sue articolazioni. Ma il silicio è anche un ottimo alleato anche per avere una pelle bella, morbida e tonica! Sì avete capito bene, se usato come integratore alimentare diventa un prezioso alleato nella cura del derma. Una mancanza di silicio può davvero lasciare tracce visibili, in particolar modo sul nostro volto, ed è molto facile esserne in carenza con l'andare degli anni.

Se notate di avere una pelle secca, rugosa e disidratata forse potreste essere carenti di questo prezioso oligoelementi. Con l’avanzare dell’età il corpo tende naturalmente a produrne di meno. Il silicio lo si trova anche in alcuni vegetali come cipolle, piselli, cavolfiori e fagioli, ma anche in questo caso le cotture dei cibi possono far perdere la concentrazione della sostanza contenuta all’interno. Per questte ragioni un integratore può venirci in aiuto.

Ma vediamo bene perché è consigliabile integrare il silicio:

  • Promuove la formazione di collagene ed elastina, mantenendo la pelle tonica, compatta e luminosa.
  • Ha un effetto antinfiammatorio in caso di eritemi, dermatiti, eczemi, pruriti, acne e perfino punture d’insetto.
  • E’ un nutriente fondamentale per la salute di pelle, ossa, unghie , capelli, denti e cartilagine.
  • Aumenta la capacità di idratazione cutanea.
  • Ritarda e contrasta l’invecchiamento cutaneo.
  • Utile in caso di smagliature e cicatrici.

Ha notevoli proprietà lipolitiche

Il silicio quindi, sia in capsule che inserito all’interno delle creme, è un oligoelemnto indispensabile per ristrutturare e portare beneficio a corpo e pelle. Infondo la bellezza non risiede sia dentro che fuori?!

Un bacio, Elysa.

Commenti   

0 #1 green tea 2017-05-26 09:42
Keep on working, great job!
Citazione

Commenti offerti da CComment