FEBBRAIO... MESE DI RISVEGLI, DI FUOCO E DI NUOVI VOLTI!

Ciao a tutti cari amici e… benvenuto al secondo mese dell’anno ossia Febbraio!

Mese dell’amore e di maschere, Febbraio segna il passaggi dall’inverno alla prossima primavera. Un mese nel quale ancora ci trasciniamo dietro le pesantezze dei pasti abbondanti e in molti casi un sistema immunitario debole dopo aver “combattuto” con virus, batteri, assunzione di medicinali. Tutti questi accumuli sono cause non solo di fisici indeboliti, ma anche di stress che in alcuni casi può diventare cronico. Bisogna perciò scrollarsi di dosso questa “pesantezza” accumulata, depurare i giusti organi e ripartire alla grande anche mentalmente scoprendo anche nuovi lati della nostra personalità! Liberiamo le forze vitali che in noi scorrono in modo da regalare al nostro organismo la giusta carica per affrontare in modo ottimale la primavera.

MESE

Febbraio dal latino “Februare”: significa "Purificare"

Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili)

NOME

Il nome Febbraio deriva dal latino februare, che significa "purificare" o "un rimedio agli errori" dato che nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della dea romana Febris, i quali avevano il loro culmine il giorno 14

TERRA

In questo mese la natura affronta le ultime ore del lungo riposo invernale anche se viene solleticata dalle prime timide vibrazione che pian piano la condurranno verso il risveglio.

SOLE

Nel mese di febbraio i Celti celebravano, con la festività di Imbolc, la festa del sole. Il sole che contribuisce a determinare i primi segni di calore, i primi disgeli della terra, i primi risvegli della vegetazione. Impercettibili ma costanti vibrazioni danno inizio al risveglio dal lungo letargo invernale. Da metà del mese il sole inizierà a scaldare di più le giornate.

LUNA

Il periodo di luna piena è utile per le cure disintossicanti, indicate per reni, vescica, intestino e pelle. Con la luna nuova, da metà mese, è il momento ideale per alleggerire il fegato con erbe amare, carciofo, tarassaco e cardio mariano. Verso fine mese sono giorni indicati per le prime semine dell’orto.

FRUTTA e VERDURA

Questo è il mese per consumare Arance, Kiwi, Mandarini, Mele, Pere, Cedro, Avocado, Spinaci, Sedano, Rapa, Catalogna, Invidia, Radicchio, Cardo, Cavolfiore, Broccoli, Cipolle.

CORPO

Febbraio è il mese che ci invita a ripulire al meglio il nostro organismo: dalle vie urinarie, all’intestino, al sangue. Meno tossine saranno in circolo e più il nostro sistema immunitario ci ringrazierà.

L’alimentazione pesante e ricca di zuccheri, grassi e fritti (pensiamo ai tipici dolci del carnevale) è la principale fonte di intossicazione dell’organismo che viene intasato. Sintomi riconoscibili sono gli sfoghi cutanei, sensazione di pesantezza e gonfiore, acidità a livello gastrico.

Ecco che sarebbe consigliato regolare l’alimentazione, depurare gli organi e rinforzarli.

Come abbiamo visto in questo mese tutte le creature sentono le prime vibrazioni, i primi influssi vitali e i semi sono quelli che iniziano a dare i primi segnali. Simile ai semi noi abbiano un organo importantissimo ( di cui vi avevo già parlato negli scorsi articoli) e quest’organo è il Fegato. Il fegato è la sede della nostra energia, spazzino del sangue, aiuta la corretta funzione del sistema immunitario e mai come ora è importante tenerlo pulito e liberarlo da grassi e carboidrati in eccesso.

In questo mese sono consigliati:

Thè verde: stimola il metabolismo, ripara e tonifica gli organi.

Carciofo, Cardio Mariano, Tarassaco ed Erbe Amare: ideali per depurare il fegato.

Pompelmo: utile per eliminare le scorie e riattivare anche stomaco e sistema immunitario.

Betulla: Febbraio è anche il mese della Betulla, una delle prime piante che germogliano. Nella linfa troveremo un potente depurativo ideale ora per eliminare le tossine

Anche la febbre, che spesso viene in questo mese, serve per ripulire il corpo e prepararlo al periodo primaverile. In passato la febbre non veniva bloccata con farmaci (se non in gravi casi) ma era lasciata sfogare proprio per farle portare a termine la sua funzione depurativa. La febbre era vista come il fuoco che preparava alla rinascita. Utili in caso di febbre sono antichi rimedi come il Sambuco ed il Salice.

Utili in questo periodo anche fare bagni turchi e saune detossinanti.

MENTE

Un aspetto molto interessante di questo mese è una sua festa tipica ossia il Carnevale.

Carnevale deriva dal latino “Carnem”= Levare ossia “Eliminare la Carne” e stava ad indicare il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di carnevale, ossia il martedì grasso, subito prima del periodo della quaresima. Il carnevale risale agli antichi culti pagani che segnavano il passaggio dall’inverno alla primavera. In questi giorni era lecito lasciarsi andare ai più folli divertimenti. Carnevale è il tempo delle maschere che simboleggiano le nostre forze primordiali. Sarebbe bello ed utile in questi giorni alzarsi alla mattina ed immaginare di essere un'altra persona, “indossare” un nome nuovo e vivere per 24 ore in maniera nuova senza dirlo a nessuno… alla sera prima di coricarsi scrivere il nome su un foglietto e bruciarlo. Ricordiamoci sempre che noi non siamo esseri fermi e definiti ma siamo in costante evoluzione sempre… accettiamo perciò i cambiamenti come fonte di nuovo fluido vitale. Uscire dai nostri ruoli quotidiani ci aiuterà a sperimentare lati di noi nascosti e non conosciuti.

SEGNO

Febbraio è il mese dell' Acquario

I nati sotto questo segno sono dotati di grande creatività, sono esseri anticonformisti, aperti al sociale. Un segno razionale con un forte senso degli affetti e dell'amicizia. I colori sono il viola ed il turchese, il metallo che li guida è il platino.

Bene carissimi non ci resta che affrontare alla grande questo mese, nel quale ci ritroveremo qua per parlare di tante altre cose e tanti consigli per bellezza di mente e corpo e scoprire come sempre anche nuovi prodotti e qualche piccola ricetta beauty!

Fatemi sapere se l’idea vi piace e se volete sapete che vi aspetto a braccia aperte anche nei miei social

YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UC4BZ-LADijM01SdbuRY2a1Q

INSTAGRAM https://www.instagram.com/amodotuoelysa/

FACEBOOK  https://www.facebook.com/amodotuoelysa

GRUPPO FACEBOOK https://www.facebook.com/groups/1931083927170994/

Un abbraccio caloroso, Elysa.

Commenti   

0 #1 ricciolinoblog 2018-02-13 09:04
Quanti consigli utili!!! :-)
Citazione

Commenti offerti da CComment