OLI ESSENZIALI ADATTI AL NATALE!!!

Ciao a tutti carissimi amici,

ormai manca poco alla notte più magica dell'anno…la vigilia di natale! Vi confesso che amo particolarmente il mese di dicembre e la magia che ci regala.

Le decorazioni, le luci e gli addobbi riscaldano non solo la nostra vista ma anche il nostro cuore. Ma per creare ancor di più un'atmosfera accogliente e natalizia non possiamo dimenticarci dei nostri amati oli Essenziali.

Oggi, quindi, vi parlerò degli oli adatti per questo periodo e vi svelerò alcuni trucchetti per utilizzarli al di là della semplice aromaterapia con fornellino.

Come già accennato l'utilizzo in casa degli oli essenziali non solo riscalda l'animo e il cuore, ma sono anche ottimi per purificare l'ambiente casalingo e combattere batteri e virus.

In questa stagione possiamo utilizzare svariati oli essenziali quali:

SPEZIE: Cannella; Zenzero; Alloro; Chiodi di Garofano.

CONIFERE: Pino; Abete; Cedro.

AGRUMI: Arancio; Mandarino.

RESINE: Mirra; Incenso.

Come potete vedere possiamo variare molto anche in base alle nostre preferenze, perché è sempre bene ricordare che l'olio essenziale è strettamente soggettivo, ogni profumazione ci rievoca situazioni, ricordi lontani e non sempre possono essere piacevoli, per questo alcune profumazioni proprio non riusciamo a tollerarle.

In questi giorni io utilizzo l'olio COOKIES di Swisscare.

un olio essenziale composto da Cannella, Arancio, Legno di Cedro e Chiodi di Garofano. E' un olio che racchiude i principali oli essenziali della stagione e svolge al massimo tutte le proprietà che essi racchiudono.

PROPRIETA' DI ALCUNI OLI INVERNALI

CANNELLA: E' l'olio natalizio per eccellenza, riscalda l'animo e l'ambiente, rilassa, infonde gioia e coraggio. Stimola mente e corpo ed è un potente tonico dell'umore. Svolge anche funzioni antibatteriche ed è utile in caso di raffreddore.

ARANCIO: E' l'olio amico di tutti, dona serenità e combatte stati di leggera depressione. Utile anche per stimolare e rafforzare il sistema immunitario e contrastare i sintomi da raffreddamento.

CHIODI di GAROFANO: Questo olio è il più potente antisettico che abbiamo. Antivirale e antibatterico per eccellenza, contrasta raffreddori e bronchiti. E' anche un ottimo tonico sia per corpo e mente.

VANIGLIA: E' l'olio della gioia e dei ricordi d'infanzia. Dona serenità e tranquillià.

PINO o EUCALIPTO: Questi oli sarebbe bene tenerli sempre in casa perché purificano e disinfettano l'aria, con la loro azione balsamica liberano ed ossigenano le vie respiratorie.

ZENZERO: Ottimo stimolante e afrodisiaco. Ach'esso svolge funzioni antibatteriche.

RICETTE CON OLI ESSENZIALI

SPRAY NATALIZIO PER PROFUMARE CASA

Prendere un piccolo contenitore con spruzzino.

Aggiungere 300ml di acqua.

Aggiungere  oli essenziali di Cannella 2gocce Mandarino 4gocce e Chiodi di Garofano 1goccia.

Miscelare e spruzzare nell'ambiente.

OLI PROFUMATI PER IL CAMINETTO

                                                                                                                 

Prendere un cero o una bella candela neutra e metterla su un piatto. Attebdere che la cera si sciolga un po' e cada sul piattino. A questo punto aggiungere alla cera calda 2/3 gocce di olio essenziale o di Mandarino o Vaniglia. Se avete la stufa o il caminetto in cucina aggiungere olio essenziale di Cannella che sarà l'ideale per stuzzicare l'appetito.

Lasciate la candela accesa e il calore del fuoco continuerà a sprigionare l'aroma degli oli.

In alternativa prendete mezzo arancio, togliete il frutto e tenete solo la mezza cupola della scorza. Inserite all'interno una candelina elasciatela accesa. Il calore e la cera sprigioneranno un favoloso profumo di agrumi!

                                                                                                         

PROFUMARE LE DECORAZIONI

                                                                                                             

Vogliamo dare un buon profumo a carte per regali, decorazioni e addobbi per l'albero? nessun problema vi basterà mettere il tutto in un sacchetto di plastica, inserire un batuffolo di cotone con 2/3 gocce del vostro olio essenziale preferito e chiudere bene il sacchetto. Lasciare il tutto riposare una notte e il giorno dopo avrete degli addobbi e latro profumati e pronti per essere usati!

CREARE UN PORTA CANDELE CON BASTONCINI DI CANNELLA

                                                                                                            

Prendere un cero e mettere tutto attorno dei bastoncini di cannella in verticale uniti. Legare il tutto con un nastro e il gioco è fatto! Se si vuole intensificare il profumo aggiungere 1 goccia di olio essenziale di cannella.

Un abbraccio a presto, Elysa.

Commenti   

+1 #1 veronica 2016-12-31 10:32
post interessantissimi e foto stupedeee!
Citazione

Commenti offerti da CComment