OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO: PROPRIETA' ED UTILIZZI

Salve a tutte ragazzi

Eccoci tornati con il nostro viaggio nel mondo degli oli essenziali e dell’aromaterapia!

Oggi andremo a vedere l’Olio Essenziale di Rosmarino, olio che mi avete richiesto in diverse nel gruppo Facebook di
A Modo Tuo ELYSA.

Conosciamo tutti quanti questa meravigliosa pianta aromatica tanto utilizzata in ambito culinario, ma forse ancora non tutti sanno che anche l’olio essenziale che se ne ricava ha proprietà davvero interessanti!

IL ROSMARINO

Nome botanico: Rosmarinus Officinalis

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Labiate dalla forma di un simil cespuglio con foglie lanceolate e fiori a grappolo. Originaria del Mediterraneo, dell’Asia e dell’India.

PARTI UTILIZZATE

L’olio essenziale di Rosmarino viene ricavato dall’utilizzo dell’intera pianta (qualità inferiore però dell’olio) o dalla parte fiorita (olio di ottima qualità).

PRINCIPI ATTIVI

In quest’olio troviamo diversi principi attivi quali i pineni, canfena, limonene, cineolo, borneolo con canfora, linalolo.

COLORAZIONE E PROFUMAZIONE

L’olio di Rosmarino si presenta incolore o di un giallo molto chiaro. La profumazione è erbacea-mentacea.

PRINCIPALI PROPRIETA’

Antisettico, astringente, cicatrizzante, tonico nervoso, stimolante, diuretico, antireumatico, antispasmodico, sudorifero, antiossidante, antiparassitario.

UTILIZZI

Ottimo per contrastare dolori artritici e muscolari sciogliendo l’acido urico formatosi. Consigliato in caso di cervicali e dolori della muscolatura

Lavora sul fegato stimolando il drenaggio biliare e la digestione. Rimuove scorie e tossine dall’organismo. Potete lavorare sulla zona del fegato unendo un po’ di olio di mandorle dolci con 2 gocce di olio essenziale di rosmarino e massaggiare delicatamente.

Forte azione antisettica per le vie respiratorie e anche ottimo antibatterico.

Stimola l’azione lipolitica ed è un ottimo drenate nel caso di cellulite. Lavora sulla circolazione andando a stimolarla.

Eccellente astringente ed antisettico, utile in caso di acne e pelle del viso grassa.

Utile in caso di capelli grassi. Rinforza il capello e ne contrasta la caduta.

UTILIZZO IN AROMATERAPIA

L’olio di Rosmarino è un potente tonico, stimolante mentale, incoraggia la creatività. Indicato per le persone molto attive che dopo varie situazioni negative tendono ad abbattersi e a perdere la voglia e l’entusiasmo di vivere. Lavora per riportare positività, curiosità, stimola la fantasia e le creatività, infonde coraggio e ci risveglia dal torpore. Aiuta chi ha una scarsa autostima a ritrovarla così come aiuta a ritrovare gli stimoli per affrontare la vita quotidiana. Contrasta anche la pigrizia e la svogliatezza del mattino ed è indicato nel fornellino per fare aromaterapia!

PICCOLE RICETTE BEAUTY

MASSAGGIO CUOIO CAPPELLUTO PER STIMOLARE LA CRESCITA

Per stimolare la crescita dei capelli unite due goccine di olio essenziale di Rosmarino ed un po’ di olio di Ricino e massaggiate sulla cute per 2/3 minuti a testa in giù. In questo modo porterete più ossigenazione sulla cute e si avrà un maggiore afflusso di sangue stimolando il microcircolo. Se l’olio di ricino risultasse troppo pesante unitelo a dell’olio di oliva o jojoba. Tenete in testa circa 20 minuti e procedete a lavare come di consueto i capelli.

MASSAGGIO CUOIO CAPPELLUTO PER CONTRASTARE LA CADUTA CAPELLI

Unire 2 goccine di olio essenziale di Rosmarino con un cucchiaio di olio di jojoba. Frizionare sul cuoio capelluto la sera prima di andare a dormire. Tenere su tutta notte e lavare i capelli il mattino. Da fare 2/3 volta la settimana.

CONTRASTARE LA CELLULITE

Avete problemi di cellulite e volete potenziare la vostra crema corpo? Vi basterà unire alcune gocce di olio essenziale di Rosmarino alla crema che utilizzate e massaggiate con movimenti circolari le gambe. Il rosmarino ha un effetto lipolitico e stimolante. Smuove i ristagni di scorie dall’organismo.

AVVERTENZE

Non utilizzare mai puro sulla pelle, veicolatelo sempre con oli vegetali o creme corpo. E’ fotosensibilizzante quindi non esporsi mai al sole nelle successive 24 ore dall’applicazione. Evitare in gravidanza ed allattamento.

Conoscevate le meravigliose proprietà di quest’olio? Fatemi sapere!!!

Un abbraccio, Elysa.

Commenti offerti da CComment