OLIO ESSENZIALE DI LIMONE: PROPRIETA' ED USI.

Salve a tutte ragazzi

Iniziamo il nostro viaggio nel mondo degli oli essenziali e dell’aromaterapia e oggi andremo a vedere uno tra gli oli più amati

IL LIMONE

Nome botanico: Citrus Limonum

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Rutacee e si tratta di un piccolo albero sempreverde con foglie ovali e profumati fiori.

PARTI UTILIZZATE

L’olio essenziale viene ricavato dalla buccia del frutto tramite spremitura a freddo.

PRINCIPI ATTIVI

Il Limonene, terpinene, linalolo, geraniolo, citronellale e bergamotene.

PRINCIPALI PROPRIETA’

Antisettico, astringente, depurativo, tonico nervoso, stimolante, diuretico, antireumatico, antispasmodico, febbrifugo, cicatrizzante.

PUO’ ESSERE IMPIEGATO PER

Essendo un ottimo alleato per la pelle l’olio essenziale di Limone è indicato per: pelle grassa ed acneica, attenua le macchie cutanee, previene le rughe, ottimo in caso di couperose.

Disinfetta ferite, herpes, eruzioni cutanee grazie alle sue proprietà antisettiche.

Stimola il sistema immunitario rafforzando l’attività dei globuli bianchi.

Utile in caso di capelli grassi e ne contrasta la caduta.

Valido aiuto in caso di cellulite in quanto detossina e stimola la circolazione linfatica. Ottimo anche in caso di gambe pesanti, fragilità capillare e vene varicose.

Utilizzato per sciacqui e gargarismi esercita una profonda azione disinfettante sulle mucose della bocca contrastando anche la formazione di afte, gengive infiammate e sanguinanti.

UTILIZZO IN AROMATERAPIA

E’ uno degli oli più gradevoli per la diffusione ambientale. Ottimo tonico nervoso, favorisce la concentrazione, risveglia le energie ed attenua la stanchezza mentale. Utile in caso di umore basso e scarsa concentrazione. Regala chiarezza e lucidità di pensiero. Combatte anche gli stati d’ansia, le preoccupazioni, le paure ed i timore infondendo fiducia, serenità e gioia. Ve ne basteranno 6/8 gocce nel diffusore per ambiente.

PICCOLE RICETTE BEAUTY

IMPACCO PER UNGHIE FRAGILI

Problemi di unghie fragili e che con macchie gialle? Nessun problema!

Andiamo a preparare una ricettina facile per unghie al top!

Vi serviranno:

Olio di Ricino q.b.

Olio Essenziale di Limone 3 gocce.

Gel d’Aloe Vera q.b.

Unite i tre ingredienti al fine di preparare una “pappettina” e applicatela sulle unghie pulite. Massaggiate finche non si assorbe. Olio di Limone unito all’Olio di Ricino aiuta a rendere meno deboli le unghie, il Gel d’Aloe aiuta a disinfettare l’unghia e a portare idratazione nel caso di secchezza.

MASCHERA ANTI-ACNE

Avete problemi di pelle impura con acne e punti neri?

Preparate in casa la nostra maschera di argilla verde ventilata unendo al composto un po’ d’acqua e 2/3 goccine di olio essenziale di Limone. Applicatela sul viso e lasciatela in posa circa 10 minuti (se si secca inumidite il viso con acqua termale o anche semplice acqua). Risciacquate con cura.

L’olio di limone ha un forte potere disinfettante e cicatrizzante.

La pelle “curata” con gli oli essenziali diventa molto più dinamica e forte, è in grado di stimolare le cellule epidermiche a riprodursi più velocemente contrastando così l’invecchiamento cellulare. Inoltre la circolazione e di conseguenza l’ossigenazione dei tessuti. Alcuni, come il limone, possono come abbiamo visto equilibrare il sebo stabilizzando una condizione normale della pelle.

AVVERTENZE

Non utilizzare mai puro sulla pelle, veicolatelo sempre con oli vegetali o creme corpo. E’ fotosensibilizzante quindi non esporsi mai al sole nelle successive 24 ore dall’applicazione. Essendo un olio ottenuto dalla spremitura delle bucce tende ad ossidare più in fretta, quindi una volta aperta la boccetta è consigliabile consumarlo in un breve periodo.

Conoscevate le meravigliose proprietà di quest’olio?

Un abbraccio, Elysa.

Commenti   

0 #1 Federica 2018-03-01 13:45
Uso regolarmente questo oe, perché adoro le profumazioni agrumate! Lo trovo molto utile e piacevole per l'aromaterapia!!! Non lo uso in cosmetica perché fortunatamente non 'soffro' dei problemi che hai elencato! Grazie per questo articolo!!! Si scopre sempre qualcosa di nuovo!
Citazione

Commenti offerti da CComment