GENNAIO... INIZIA LA RINASCITA.

Ciao a tutti e buon 2018!

Le feste sono giunte al termine e non vi nascondo un leggero velo di malinconia…ma tutto finisce e tutto ricomincia quindi eccoci nuovamente assieme per affrontare il nuovo anno!

Questo è il primo articolo e, dopo svariate riflessioni, ho deciso di intraprendere una nuova via per il blog che non si occuperà più principalmente di recensioni ma unirà anche tante notizie frutto dei miei studi in naturopatia.

Non siamo fatti per rimanere fermi né tantomeno seguire delle mode o dei dettami dobbiamo sempre evolverci ed esprimere la nostra personalità senza paura dei giudizi e delle critiche e con questo spirito ho deciso di iniziare il mio anno che si concluderà con il diploma di naturopata.

Ho deciso di iniziare ogni mese con un articolo dedicato al Mese in questione (scusate il gioco di parole)... direi di non perdere altro tempo ed iniziare subito!

MESE

Gennaio [gen-nà-io] s.m. (non com. pl. -nai)

Primo mese dell'anno secondo il calendario giuliano e gregoriano, della durata di 31 giorni. sec. XIII

NOME

Il nome Gennaio deriva dal dio romano Giano, il dio bifronte ( perchè veniva raffigurato con due facce: una rivolta al passato ed una rivolta verso il futuro) divinità delle porte e dei ponti, che rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento. Gennaio è il mese che chiude la porta dell’anno appena trascorso e apre le porte del nuovo anno.

TERRA

La natura in questo mese affronta il momento più freddo e rigido e affronta la fase del sonno. La terra è spoglia, molti animali sono in letargo e la vegetazione immobile e ricoperta da sottili strati di ghiaccio.

Il mese di Gennaio ancora nel suo apparente silenzio e nel suo gelo ci ricorda che pian piano le forze vitali iniziano a muoversi e a pulsare nel cuore della terra. Gennaio, mese d’inizio, mese nel quale tutto lentamente comincia e la natura spoglia ci ricorda che nel cuore delle piante, nelle tane degli animali inizia ad emergere la prima luce, la prima energia vitale per poter pian piano sbocciare. Tutto sembra sopito ed immobile, il tempo sembra fermo nell’attesa di un dolce arrivo, un soffio di vento e una timida primavera. In natura come nell’uomo le energie sono solo apparentemente sopite ed addormentate. Realmente sono solo rivolte verso l’interno aspettando di maturare per manifestarsi e risvegliarsi in primavera.

SOLE

Le giornate iniziano a riacquistare luce dalla prima decade del mese.

LUNA

Lo sapevate che la luna di Gennaio è anche chiamata Luna del Lupo? Si dice che in queste notti gelide i lupi ululassero alla luna nelle colline. Dal 3 al !5 la luna calante ci aiuterà a lasciare andare le tossine dell vecchio anno. Dal 18 al 30 la luna crescente ci aiuterà a potenziare gli anticorpi e ringiovanisce i tessuti.

FRUTTA e VERDURA

Questo è il mese per consumare Arance, Kiwi, Mandarini, Mele, Pere, Pompelmo, Raparossa, Broccolo, Zucca, Sedano, Cicoria, Porri, Radicchio, Finocchio, Cavolfiori, Carciofo.

CORPO

Gennaio è il mese ideale per eliminare tossine, colesterolo, glucosio e sodio che durante le feste hanno intasato sangue e reni provocandoci gonfiore, accumulo di grassi e ritenzione. Occorre perciò stimolare la diuresi con preparati d’erbe e vegetali come:

CARCIOFO: Le foglie contengono flavonoidi e acidi fenolici che consentono la diminuzione della sintesi dei trigliceridi e del colesterolo. Indicato per pulire il fegato.

BARDANA: Le radici di questa pianta contengono mucillagini, vitamine, minerali, tannini che aiutano a drenare il fegato e a depurare l’organismo. Inoltre disinfiamma l’intestino (grazie all’azione delle mucillaggini), abbassa i livelli del colesterolo.

TARASSACO: ottimo per migliorare diuresi, funzioni biliari e facilitare la digestione.

FINOCCHIO: ideale come tisana dopo pasto per sgonfiare l’addome e sentirsi leggeri.

 Una breve cura depurativa del sangue è il miglior modo per ripartire alla grande.

MENTE

Il corpo sta bene se anche la mente sta bene! Dopo il periodo di festività riadattarsi ai ritmi quotidiani non è sempre facile e alle volte si possono verificare delle situazione da stress che non dovrebbero essere prese con leggerezza. Anche in questo caso la natura ci viene in aiuta regalandoci una preziosa radice…

RHODIOLA: La radice della Rhodiola Rosea, pianta che cresce nell’Antaride e nelle regioni montuose europee ed asiatiche. Ricca di acidi organici, flavonoidi, catechine e glicosidi fenolici, è indicata per ridurre lo stress, l’affaticamento mentale migliorando lo stato psicofisico e di benessere generale.

SEGNO

Gennaio è il mese del Capricorno, terzo segno di terra,

L’individuo di questo segno, proprio come la natura in questo mese, talvolta appare "freddo ed immobile" nelle emozioni, controllando gli istinti, essendo poco espansivo. Dotato di grande senso di responsabilità. L’apparente freddezza è più una difesa messa in atto per tutelare una parte sensibile molto più fragile di quanto possa sembrare.

CURIOSITA'

Gli ultimi tre giorni del mese, 29-30-31, sono chiamati "Giorni della Merla" ossia i giorni più freddi dell'anno. Ci sono varie storie sul significato di questa leggenda... la più carina secondo me è quella dice: 

 "Una merla per riparare dal freddo i suoi piccoli pulcini in origine neri come i maschi della stessa specie, si rifugiarono tutti dentro un camino, dal quale emersero il 1 Febbraio, tutti grigi a causa della fuliggine che stava dentro. Da quel giorno tutti i merli femmina e i piccoli furono grigi. La leggenda, infatti, vuole giustificare in maniera favolistica la diversità morfologica di sesso che si osserva nel merlo che è bruna/grigia (becco incluso) nelle femmine, mentre è nera brillante (con becco giallo-arancione) nel maschio".

Se i Giorni della Merla sono freddi la primavera sarà bella al contrario essa tarderà ad arrivare!

Bene carissimi non ci resta che affrontare alla grande questo mese, nel quale ci ritroveremo qua per parlare di tante altre cose e tanti consigli per bellezza di mente e corpo e scoprire come sempre anche nuovi prodotti e qualche piccola ricetta beauty!

Fatemi sapere se l’idea vi piace e se volete sapete che vi aspetto a braccia aperte anche nei miei social

YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UC4BZ-LADijM01SdbuRY2a1Q

INSTAGRAM https://www.instagram.com/amodotuoelysa/

FACEBOOK  https://www.facebook.com/amodotuoelysa

GRUPPO FACEBOOK https://www.facebook.com/groups/1931083927170994/

Un abbraccio caloroso, Elysa.

Commenti   

+1 #4 Come Bio Vuole 2018-01-08 20:52
Adoro questo articolo :roll:
Bravissima
Citazione
0 #3 A Modo Tuo Elysa 2018-01-08 16:00
Grazie mille ragazze mi fa davvero piacere!!!
Citazione
+1 #2 ricciolinoblog 2018-01-08 15:30
Interessantissimo! Ho scoperto molte cose che non sapevo :-)
Citazione
+1 #1 Gabriella 2018-01-08 13:04
Brava elyyyy molto molto interessante!!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna