IL PETTIROSSO COSMETICI.. UN LABORATORIO ARTIGIANALE DI BELLEZZA!

Ciao a tutte ragazze, dopo un po’ di giorni ferma per vari impegni, eccomi ritornata per parlarvi oggi di una piacevole scoperta avvenuta poche settimane fa.

Sono stata contattata dalla dolce Serena, titolare assieme al marito, di IL PETTIROSSO un brand di cosmesi naturale tutto italiano e che mi ha dato la possibilità di provare alcune referenze.

Mi sono subito documentata scoprendo una nuova realtà fatta di passione, grande lavoro ed impegno e tanto amore per il loro territorio.

Il Pettirosso è un vero laboratorio artigianale di cosmesi naturale situato sulla catena dei monti della Maddalena, precisamente nell’area contigua del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

L’obiettivo che si pone è quello di ottenere una linea fitocosmetica utilizzando il prezioso patrimonio botanico presente sul territorio ed è per questo che le piante impiegate nelle formulazioni sono spontanee.

Il laboratorio situato a ben 1000 m s.l.m. consente quindi di procurarsi le piante che nascono spontanee seguendo tutte le fasi lunari e i momenti più propizi e floridi (chiamati periodi balsamici).

Tutto il processo di raccolta avviene a mano, perché così si possono selezionare le migliori parti delle piante, tra radici, gemme, foglie e frutti.

Dopo la raccolta, le piante vengono subito trasformate (essiccate, lasciate macerare nell’olio, ecc…), seguendo metodi tradizionali tramandati negli anni. Insomma non si perde proprio tempo!

Successivamente tutti i cosmetici prodotti vengono sottoposti a test ed analisi di laboratorio.

Le profumazioni provengono esclusivamente da oli essenziali puri naturali quindi sono anch’esse naturali.

Al fine di garantire freschezza e maggiore efficace dei prodotti vengono fatti piccoli lotti di produzione.

La filosofia de Il Pettirosso possiamo dunque riassumerla in pochi e semplici passaggi:

Tutti i prodotti non contengono: SLS, SLES, PARABENI, PETROLATI, PROFUMI E COLORANTI SINTETICI.

Le materie prime sono selezionate, di ottima qualità e reperite il più possibile localmente seguendo i ritmi lunari.

La lavorazione artigianale avviene in tutte le fasi dalla raccolta manuale delle piante spontanee, alla produzione di estratti botanici, alla realizzazione dei cosmetici, fino al confezionamento, usiamo un metodo artigianale.

Il packaging è fatto con flaconi e vasi, di vetro. E dalla grafica fiabesca permettetemelo! Inoltre tutti gli inchiostri utilizzati sono di origine vegetale.

100% Testati 100% Italiani 100% Hand Made.

Il Pettirosso ci propone diverse linee per la cura e la bellezza di viso e corpo

LINEA VISO: Pregiate formule dedicate al viso, dalle leggere texture. Ricche di principi attivi, estratti da piante spontanee di montagna lavorate subito dopo la raccolta per garantire un’altissima qualità e una maggiore efficacia.

LINEA CORPO: Formule arricchite con estratti botanici specifici per donare benessere, idratazione ed elasticità alla pelle, favorendo l’attività del microcircolo e la rigenerazione cellulare.

UNGUENTI edOLEOLITI: Ricette tradizionali della cultura popolare, semplici ed efficaci, grazie all’alta concentrazione di principi attivi in esse contenuti. Utili per alleviare disturbi della cute:

DETERGENTI: Saponi artigianali e detergenti delicati di alta qualità, per una naturale e accurata pulizia di tutto il corpo.

OLI ESSENZIALI: Puri al 100% e naturali distillati per corrente di vapore o per pressatura.

Serena mi ha dato la possibilità di provare alcune referenze che ora vi presento e che non vedo l’ora di iniziare!

CREMA VISO ANTIRUGHE ULTRALEGGERA

Si tratta di una crema viso con Mimosa e Rosa Canina dalla formula ultraleggera adatta per pelli normali o miste, ad azione tonificante ed elasticizzante. Composta da piante ad alto potere rigenerante, è indicata anche come trattamento preventivo alla formazione delle rughe.

PRINCIPI FUNZIONALI: Olio di Jojoba, Olio di Argan, Oleolito di Rosa Canina*, Oleolito di Mimosa*, Burro di Karitè, Burro di Cacao, Idrolato di Rosa Damascena, Aloe, Olio di cocco, Olio essenziale puro di Geranio.* da Piante spontanee

FORMATO: 50 ml

VEGAN OK

CONTORNO ANTIRUGHE ELASTICIZZANTE

E’ un contorno occhi con Rusco e Vite Rossa dall’emulsione delicata, nutriente, elasticizzante e rigenerante. Dona un’immediata sensazione di morbidezza e setosità, attenuando le rughe di espressione e riducendo borse e occhiaie.

PRINCIPI FUNZIONALI: Olio di Argan, Olio di Cocco, Olio di Jojoba, Oleolito di Elicriso*, Burro di Karitè, Idrolato di Rosa Damascena, Estratto di Rusco*, Estratto di Vite Rossa.* da Piante spontanee

FORMATO: 15 ML

VEGAN OK

Oltre a queste due referenze ho avuto il piacere di trovare alcuni campioncini di

CREMA CORPO RIMODELLANTE
CREMA VISO IDRATANTE


e delle mini size profumatissime alla Lavanda di

SAPONE LENITIVO
DOCCIA SCHIUMA

Un aspetto che mi ha particolarmente colpita e che tengo a farvi vedere è ETICHETTA TRASPARENTE PIANESIANA (Ideata, proposta e realizzata dal Prof. Mario Pianesi nel 1980, l’Etichetta Trasparente Pianesiana oltre le indicazioni previste dalla normativa vigente, riporta informazioni sull’origine e le principali caratteristiche qualitative delle materie prime utilizzate. Già presentata al Parlamento della Repubblica Italiana e al Parlamento Europeo di Strasburgo, l’Etichetta Trasparente Pianesiana è adottata volontariamente da numerose aziende del settore agroalimentare e non) inserita dentro ai prodotti. All’interno della scatolina di cartone che confeziona il prodotto si trova questo fogliettino nel quale il consumatore ha modo di:

Fornire al consumatore più informazioni sulla qualità e la sostenibilità dei prodotti che sta acquistando dandogli la possibilità di fare una scelta più consapevole per la tutela della salute e dell’ambiente;

Valorizzare l’agricoltura naturale di qualità, inducendo gli stessi produttori ad impiegare ingredienti e metodi di lavorazione meno inquinanti;

Contrastare la sofisticazione degli alimenti  e delle merci, aiutando le forze dell’ordine nell’attività di controllo, grazie alla descrizione dell’intera filiera produttiva e della tracciabilità delle materie prime.

Particolari che apprezzo infinitamente ragazze.

Come sempre il tempo di provare e poi dettagliatamente vi parlerò di come mi sono trovata e delle mie impressioni!

Intanto vi lascio il sito dove potete andare a sbirciare tantissimi meravigliosi prodotti

http://www.ilpettirossocosmetici.it/

Il rigore e la dedizione non solo per la realizzazione del prodotto ma anche il grande impegno e rispetto verso la madre terra hanno da subito fatto breccia nel mio animo. Ho davvero grande rispetto ed ammirazione e sono fermamente convinta che la natura ci offre davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno, e ricongiungerci con essa anche nel campo della cosmesi è davvero fantastico. Non siamo distaccati da nulla ma siamo un tutt’uno con la nostra terra e questo non dovremo dimenticarlo mai.

Un grande abbraccio, Elysa.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna